SERVIZI

3_edited_edited.jpg

ASCOLTO, SUPPORTO PSICOLOGICO, CONSULENZA

Il mio obiettivo non è fornire spiegazioni, interpretazioni o soluzioni, bensì aiutare il soggetto a riflettere, a comprendere, a trovare dentro di sè la volontà e la capacità di affrontare adeguatamente una situazione critica o complessa.

Spesso pensiamo di non essere in grado di fronteggiare i problemi e le difficoltà che la vita di volta in volta ci pone davanti, ci sentiamo soli e impotenti, ci convinciamo dell’assenza di soluzioni.

Attraverso un adeguato supporto e un ascolto empatico, è possibile rendersi conto che forza, coraggio, consapevolezza e autodeterminazione, fanno di parte di noi, e che possono riemergere e permetterci di scoprire la strada giusta da percorrere.

 

Ambiti di intervento:

   -  stati d’ansia o di paura

   -  difficoltà relazionali e/o di comunicazione

   -  stress lavoro-correlato

   -  promozione generale del benessere psicofisico

LEGAME UOMO-ANIMALE

L'animale rappresenta un amico, un confidente, un sostegno.

E' il nostro compagno di vita, lo scegliamo e lo accudiamo, dividiamo e condividiamo con lui la quotidianità, fa parte di noi e della nostra famiglia.

Stiamo male se soffre, e proviamo profonda angoscia nel vederlo invecchiare e al pensiero che prima o poi ci lascerà.

Il lutto per un animale può essere molto più intenso di quanto non ci si aspetti, ci destabilizza, ci fare sentire vuoti e profondamente soli. 

Non bisogna farsi spaventare da questi sentimenti, anzi: è importante riconoscerli, esprimerli, permetterci di viverli in modo da elaborarli e conviverci nel tempo.

 

Sostegno psicologico nella gestione dei casi di:

   -  malattia e vecchiaia dell'animale

   -  eutanasia

   -  elaborazione del lutto

   -  la nuova vita senza l'animale